The 5-Second Trick For avvocato droga Verona



La detenzione della sostanza stupefacente derivante dalla condotta di coltivazione, anche se finalizzata all’uso personale, non assorbe la precedente condotta di coltivazione, che rimane astrattamente punibile.

La normativa ha dettato disposizioni urgenti sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei medicinali. Oggi pertanto è tornata la distinzione ai fini penali tra le droghe leggere e le droghe pesanti. Occur si vedrà nel prossimo paragrafo infatti ci sono pene various a seconda delle tabelle in cui rientrano le sostanze stupefacenti oggetto della condotta di reato.

chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che for each quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for every modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero for every altre circostanze dell’azione, appaiono destinate advert un uso non esclusivamente personale. La pena in questo caso è la stessa prevista nell’ipotesi precedente;

Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile o risulta che non ha commesso il delitto.”

Se l’argomento ti ha incuriosito, prosegui nella lettura: vedremo insieme arrive funziona l’arresto per droga.

Uso personale di sostanze stupefacenti: cosa prevede la Legge e cosa fare in caso di fermo della Polizia

La detenzione di sostanze stupefacenti destinata allo spaccio è un reato gravissimo, punito con pene che possono arrivare fino a venti anni. La legge sanziona praticamente ogni condotta che riguardi la droga: anche la detenzione for each uso personale è un illecito, seppur punito solamente in by way of amministrativa.

La condanna al reato di spaccio di stupefacenti o la condanna for each patteggiamento comportano, ai sensi dell’ultimo comma dell’articolo 73, la confisca delle cose o del prodotto del reato, salvo appartengano ad un soggetto estraneo al reato.

Mandato di arresto europeo narcotraffico reati penali assistenza legale detenzione trasferimento detenuti carcere

Iscriviti advertisement Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre publication per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

784 dosi medie singole di hashish, doveva ritenersi incompatibile con la dedotta destinazione della sostanza advertisement un esclusivo uso personale, escludendo logicamente la possibilità di ritenere che l’imputato avesse fatto scorta della sostanza).

In materia di stupefacenti, il considerevole numero di dosi ben può essere ritenuto un indice della destinazione della droga ad un uso non esclusivamente personale (nella specie, il considerevole quantitativo posto in sequestro, idoneo al confezionamento di n.

In tema di detenzione di sostanze stupefacenti, la responsabilità a titolo concorsuale del familiare convivente non può desumersi dalla circostanza che la droga sia custodita in luoghi accessibili della casa familiare, dal momento my website che la mera convivenza non può essere assunta quale prova del concorso morale.

In tema di onere della prova per i reati di stupefacenti, la destinazione allo spaccio costituisce elemento caratterizzante del reato e deve, quindi, essere oggetto di prova da parte dell’accusa e non può presumersi (cassata la sentenza di condanna nei confronti dell’imputato trovato in possesso di 50 grammi di hashish, atteso che mancava qualsiasi motivazione esaustiva e diretta sulla finalità di spaccio e non di consumo personale, o di gruppo, di tale droga).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *